Esercizio fisico e pressione arteriosa, per una vita intensa!
Te lo diciamo in maniera breve ma intensa, proprio come la l’ipertensione arteriosa che per uno sforzo breve diventa intensa e che purtroppo ti costringe ad una vita breve e NON intensa….Ma tranquillo tanto tu prendi già le medicine ed è abbastanza…così puoi vivere una vita lunga ma sempre NON intensa.
Il movimento rappresenta un vero e proprio farmaco per il paziente iperteso e per questo motivo potrebbe essere effettuato anche tutti i giorni della settimana. C’è un vero e proprio esercito di ricerche scientifiche che descrivono come l’esercizio fisico sia in grado di modificare e ridurre la rigidità dei vasi sanguigni arteriosi facilitando quindi la circolazione, migliorando le resistenze periferiche e diminuendo la secrezione di ormoni che alzano la pressione. Importante elemento è la rivalutazione dell’esercizio fisico con i “pesi” che sono stati inseriti nei programmi di allenamento per soggetti ipertesi, dopo un attenta valutazione da parte di equipe di medici. Oggi giorno l’attività fisica viene sempre più spesso inserita come parte integrante della cura dei pazienti: a noi (spero anche a voi) piace questa frase: “ l’esercizio fisico è la nuova medicina”.
Non è che devi stoppare le medicine da subito ora, ma sicuramente come in molti l’attività fisica mirata può aiutarti a ridurle se non a toglierle in alcuni casi!
Buon allenamento personalizzato!
Nessun Commento